DUCCIO REGOLIADVISORY BOARD
Laureatosi con lode presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nel 1986 vince nel 1987 una delle due della borse di studio “D. Menichella” della Banca d’Italia. Nel 1989 consegue il titolo di Master of Laws presso la University of Chicago. Successivamente svolge attività professionale a New York nello studio di Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison dove si occupa di diritto societario e dell’intermediazione finanziaria.
Oggi professore ordinario di diritto commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna anche diritto commerciale dei mercati finanziari.
Nella sua produzione scientifica, ha trattato temi di diritto societario nazionale e internazionale, di diritto fallimentare, di diritto comunitario, dei valori mobiliari, bancario e civile. Tra le pubblicazioni più significative, “Offerte pubbliche di acquisto e comunicato agli azionisti” e “Il voto come diritto disponibile nelle società quotate”.
Dal 1996 svolge attività professionale negli Studi Legali Associati Mazzoni e Associati e Verusio e Cosmelli, di cui è oggi socio responsabile per la consulenza societaria e per l’assistenza alla clientela, anche straniera, in operazioni di investimento in Italia e su temi di corporate governance.
Dal 1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006 è stato membro del Collegio dei Probiviri di Borsa Italiana S.p.A. con la quale ha poi continuato a collaborare come componente del Comitato degli Esperti per la revisione del Codice di Autodisciplina edizione 2010 e partecipando a gruppi di lavoro su temi di corporate governance.
E’ membro di consigli di amministrazione anche come amministratore indipendente ed è componente di comitati di governance e organismi di vigilanza di società quotate e non.